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Web Marketing per le Farmacie, gli step da seguire per comunicare al meglio

Nella news precedente abbiamo sottolineato l’importanza del Web Marketing per le Farmacie alla luce della nascita di una nuova tipologia di farmacia orientata ai servizi che racchiude in sé, non solo il concetto classico di punto vendita di farmaci e prodotti per la cura personale, ma anche la nuova idea di farmacia intesa come vero e proprio presidio del Sistema Sanitario Nazionale.

Questa nuova tendenza non è altro che la naturale conseguenza di un importante processo, verificatosi di pari passo con il cambiamento digitale avvenuto nei decenni scorsi: la necessità da parte delle strutture farmaceutiche di essere affiancate da figure professionali e competenti che possano occuparsi della cura e della gestione della comunicazione legata alla loro attività.

Cerchiamo di capire meglio in cosa consiste e come si svolge il lavoro di un esperto di marketing che si occupa della gestione comunicativa di un’attività, come in questo caso farmaceutica.

Senza ombra di dubbio, obiettivo primario è quello di individuare e proporre una strategia di Web Marketing per le Farmacie integrata, che possa garantire una promozione ampia e totalizzante dell’attività in questione; tale strategia dovrà essere coerente ed efficace sia nella fase di pianificazione sia in quella di promozione e gestione comunicativa annuale del Brand.

Step fondamentali da seguire:

  • Analisi e sviluppo di un piano comunicativo;
  • Sviluppo grafico;
  • Creazione e gestione del sito web
  • Gestione delle attività social e sviluppo grafiche;
  • Invio newsletter, advertising sponsorizzate e reportistica.

Analizziamo approfonditamente ciascun punto.

Attraverso lo studio e l’analisi del target di riferimento e del mercato, si giungerà alla progettazione e alla realizzazione di una strategia annuale di Web Marketing per la Farmacia, ovvero un piano comunicativo ben definito e strutturato, integrabile in base alle esigenze. Tutto mostrerà in modo costante prodotti e servizi offerti. In tale contesto rientrerà anche la pianificazione della comunicazione di periodo, vale a dire di un calendario di attività, proposte e servizi da promuovere al momento giusto per “farsi notare” ed attirare l’attenzione dei clienti verso determinati prodotti e servizi.

Fulcro dell’intera attività, sarà la gestione mirata e controllata del sito web. Mediante l’uso di un processo di marketing chiamato Funnel e l’impiego di un lavoro professionale, si punterà a sfruttare il sito web in maniera esponenziale: si provvederà a caricare foto, video ed informazioni specifiche con l’intento, da un lato di favorire l’indicizzazione naturale su Google e dall’altro di promuovere e diffondere la conoscenza dei prodotti e dei servizi. Inoltre, sarà importante trasmettere news complete di immagini e semplici video d’impatto, riguardanti le attività svolte, i prodotti proposti e le attrezzature specifiche con campagne dedicate.

Lo sviluppo del piano comunicativo e il controllo del sito web saranno affiancati anche dalla gestione dei canali social, che avverrà in piena sinergia con le esigenze comunicative del brand. In particolare, tale operazione di gestione verterà su più punti. In primis si provvederà alla realizzazione di creatività grafiche su differenti formati, ovvero cover, immagini del profilo, visual post ed immagini dei link, che saranno tutte caratterizzate da coerenza stilistica. Essenziale sarà poi, l’elaborazione di un piano editoriale strategico dotato di rubriche coinvolgenti e connotato dalla pubblicazione di post al fine di aumentare l’interazione dei fan.

Infine, sarà sviluppata e integrata l’azione di Advertising mediante Google e Social Network, cioè una serie di inserzioni di promozione dell’azienda con l’intento specifico di aumentare la fan base e le interazioni con la fan page. Le attività connesse ai social saranno supportate da un attento sviluppo di immagini grafiche professionali e ad alta interazione.

In ultima analisi, verrà curato l’aspetto legato all’invio di newsletter e alla reportistica di fine periodo.

Nello specifico, i contenuti pubblicati sul sito web, come news di servizi o prodotti in promozione verranno condivisi mediante newsletter agli iscritti (acquisiti mediante dedita strategia Funnel) e potranno essere sponsorizzati attraverso Facebook Ads, Instagram Ads e Google Ads.

I contenuti saranno pubblicati al fine di essere visualizzati da un pubblico potenzialmente interessato. Sarà fondamentale l’advertising perché avrà una duplice finalità: da un versante generare importanti interazioni, commenti, condivisioni, click su link e dall’altro aumentare il numero di accessi al sito web, vero e proprio fulcro di tutta la strategia di Web Marketing per le Farmacie.

Seguendo tale iter sarà possibile presentare e mostrare, in modo professionale, l’immagine di una Farmacia che si denota per professionalità e competenza.

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