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Web Marketing per le Farmacie orientate ai servizi

Pietro (autore)

La convivenza con l’emergenza sanitaria ha modificato numerosi aspetti della vita, i rapporti sociali e il Web Marketing per le Farmacie portando ad un’evoluzione dei bisogni e dei comportamenti dei consumatori.

Da un’analisi effettuata da GroupM Research&Insight è emerso che i bisogni dei consumatori sono stati modificati principalmente della convivenza con la condizione di lockdown, più o meno restrittivo, in cui siamo stati catapultati. Tra i bisogni principali, si è constatata la necessità di un recupero della propria libertà personale, ma anche dalla cura attenta della famiglia, degli affetti più cari e dalla salvaguardia della salute e del benessere individuale.

In particolar modo, proprio la salute e il benessere di ognuno di noi, in questo momento, è fondamentale e con essa diventa decisivo, il ruolo svolto dalle farmacie che hanno rappresentato un punto focale nella lotta alla pandemia. Essenziale è stata la loro presenza nell’affiancare e supportare i cittadini alle prese con le mille difficoltà che una simile situazione ha creato.

Le farmacie sono state protagoniste di un vero e proprio processo evolutivo, già intrapreso negli ultimi anni ma che, con la situazione attuale, ha raggiunto il suo apice.

Da un versante, la trasformazione digitale verificatasi negli ultimi decenni, con tutti i suoi cambiamenti tecnologici, culturali, sociali, organizzativi e manageriali ha condotto i farmacisti alla necessità avviare una specifica azione di Web Marketing per le Farmacie lasciandosi affiancare da figure professionali competenti alle quali affidare la cura e la gestione della comunicazione, assicurandosi un posto privilegiato nel campo del mercato.

Dall’altro, invece, si sta diffondendo sempre più il modello della farmacia orientata ai servizi: essa non è più solo concepita come punto vendita di farmaci e di prodotti per la cura personale, ma come un reale e tangente presidio del SSN, che può aiutare i singoli pazienti ed alleggerire il lavoro delle altre strutture.

La sperimentazione di questo nuovo modello, detto “Farmacia dei servizi” era in corso durante l’emergenza, ma è stata esaltata durante l’ultimo periodo portando, come si nota nell’analisi citata in precedenza, alla crescita di richieste di prodotti e consigli per l’igiene e la cura della persona e della casa.

Per questo la comunicazione e il Web Marketing per le Farmacie svolge un ruolo essenziale, diventando efficace ed indispensabile, poiché attraverso di essa si cerca sia di interpretare in modo opportuno i segnali provenienti dal mercato, che è un mondo in costante evoluzione e sia di orientare al meglio i consumatori smarriti verso le scelte giuste.

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