Nell’era del digitale, essere in grado di misurare la voce dei clienti e sfruttarla al meglio durante i vari step del processo di acquisto del consumatore verso un qualsiasi prodotto o servizio è diventato ormai prioritario.
Dunque, è importantissimo dare priorità assoluta alla voce dei customers ed individuare quale sia la strategia migliore e più efficace da adottare per raggiungere tale obiettivo.
La riprova sociale nel percorso d’acquisto del consumatore
Dalle varie analisi ed indagini di marketing, è emerso che la riprova sociale abbia un enorme impatto sulla sfera psicologica dei consumatori. Motivo per cui è ritenuta più autentica e veritiera della pubblicità tradizionale. Per riprova sociale si intende la tendenza a ritenere più validi i comportamenti o le scelte effettuati da un gran numero di persone,
La presenza della riprova sociale nel processo di acquisto del consumatore è considerata l’elemento che rende un’enorme fetta di consumatori, all’incirca il 76%, più propensa ad acquistare un servizio o un prodotto utilizzando come punto di riferimento la recensione online, che ormai influenza la decisione di acquisto in modo sempre più significativo.
In particolar modo, da un recente studio è emerso che molti consumatori non hanno più fiducia dei brand nella stessa misura in cui l’avevano in precedenza. Per tale ragione diventa fondamentale per essi affidarsi ai feedback di chi ha avuto esperienze precedenti.
Consultare le recensioni prima di effettuare un acquisto o per scegliere un servizio è diventata ormai un’azione imprescindibile che il consumatore compie in maniera automatica.
Tale azione comporta dei benefici:
- aumenta la visibilità on line perché i clienti quando sperimentano situazioni nuove si affidano alla riprova sociale;
- rafforza la fiducia nei brand, in quanto i customers apprezzano le opinioni di coloro che hanno avuto maggiori conoscenze o esperienze pregresse;
- consente di conoscere le esigenze dei consumatori e permette di capire cosa essi pensano in merito, al fine di ottenere informazioni indispensabili a migliorare servizi e processi;
- accresce i tassi di conversione poiché condividendo le recensioni sui propri canali si cattura l’attenzione dei clienti, aumenta la popolarità e si punta ad un aumento delle vendite.
Da 20 a 200 ordini quotidiani e-commerce: il case history di La fattoria della mandorla
Produttori di alimenti vegetali salutistici e primi al mondo a base di latte di mandorla, Fattoria della Mandorla si basa su una filiera circolare e sostenibile unendo passato e futuro.
Per garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali, quali le vendite di un prodotto unico al mondo, abbiamo realizzato un piano completo di marketing e di formazione.
L’azione di marketing mediante campagne Advertising sui social e su Google, unitamente alle recensioni e ai feedback ricevuti nel percorso d’acquisto del consumatore, ha permesso di vendere i prodotti che l’azienda agricola commercializza.
Elemento fondamentale per la conversione è stata l’integrazione di prodotti in realtà aumentata per e-commerce e l’uso di filtri per i canali social che hanno generato una indiscussa interazione tra i consumatori. (Clicca qui per approfondire il case history)