Il mondo Digital è in continua evoluzione, siamo nell’era del Web 3.0 dove Realtà Aumentata e Metaverso aiutano tante aziende e professionisti a comunicare al meglio.
E ogni imprenditore e ogni marketers ha l’obbligo costante di sfruttare al meglio i tools che la rete mette a disposizione. Il tutto perché è sempre necessario impostare la corretta Strategia (non solo tattica) in un mondo di consumatori e di abitudini di acquisto che cambiano continuamente. Analizzare, definire Personas e Customer Journey aiuta a possedere un mindset analitico per dominare le tecnologie e il digitale.

In tal senso, qui di seguito presentiamo alcuni dei Tools funzionali e perché no simpatici per arricchire le vostre produzioni.
Linktree è uno strumento che ti permette di portare persone sui tuoi siti e sui tuoi profili social, aumentando il traffico e le probabilità di successo. Potrai ad esempio portare i tuoi follower di Instagram su blog, pagine social, landing page, e-commerce. Creare un profilo Linktree è davvero semplice e richiede pochissimi passaggi, infatti non richiede nessuna tipologia di installazione e per utilizzarlo, è necessario semplicemente accedere al sito web, registrarsi e iniziare a creare il proprio profilo, aggiungendo link e informazioni personali. Può essere utilizzato sia da smartphone e tablet, sia da computer ed è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.
BuiltWith rappresenta uno strumento irrinunciabile: grazie alla sua funzione di analisi, infatti, questo comodo tool esamina le tecnologie alla base di un sito, per poi restituire una sorta di radiografia delle funzionalità e dei servizi identificati. Basterà accedere al sito internet ufficiale di questo importante software, inserire l’URL del sito che interessa analizzare e attendere pochi secondi. In qualche istante Builtwith proporrà in maniera ordinata e puntuale molte informazioni tra cui: server, provider dell’hosting, sistema operativo sui server, sistemi di analisi, plugin installati e utilizzati, lingue utilizzate, e-commerce installato, framework e tanto altro ancora. Esso propone alla propria clientela tre diversi piani Basi, Pro e Team con diverse tipologie di abbonamenti.
Molto simile al tool precedente, Wappalyzer è un’estensione Chrome gratuita, molto nota e meglio funzionante per la sua velocità e semplicità d’uso. Disponibile anche per Firefox, essa rivela all’istante le tecnologie usate sui siti. Infatti, permette di conoscere il nome di CMS, piattaforme di e-Commerce, web server, framework javaScript, strumenti di analisi e altro ancora, elencando tutti i software e le piattaforme impiegate per costruire il sito web che si visita. L’installazione è semplice: basta visitare il sito degli sviluppatori, fare click su “install” e completare l’installazione del software. Dopo l’installazione appariranno a destra della barra degli indirizzi alcune icone; facendo click sulla prima icona è possibile visualizzare tutti i dettagli e le informazioni captate dal software.
10minutemail è un tool che crea una casella e-mail temporanea che viene cancellata dopo 10 minuti. È utile per chiunque abbia bisogno di un indirizzo e-mail temporaneo per effettuare dei test e voglia evitare di utilizzare la propria casella di posta elettronica. Si attiva, si ottiene un indirizzo e-mail che dura solo 10 minuti, prolungabili in caso di necessità, dopodiché la casella si autodistrugge. Il servizio è gratuito ed è sostenuto da sponsor pubblicati sulle pagine del sito.
Infine, altro tool davvero interessante è Noisli: si tratta un’applicazione web e per dispositivi mobili, che consente di selezionare suoni e colori per rilassarsi e riposare, meditare e fare yoga, studiare e lavorare. Oltre ai suoni della natura, include quelli di bar e treni e diversi tipi di rumore. Permette di attivare più suoni contemporaneamente e salvare le combinazioni preferite. L’app funziona senza connessione a Internet ed è dotata di un timer capace di ridurre le distrazioni con tecniche di gestione del tempo. Ha una versione gratuita, una versione pro e una versione business.