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Funnel Marketing: in cosa consiste e che ruolo hanno i tools?

Blog 14-07-2021

Al giorno d’oggi, grazie alle potenzialità del marketing digitale, è possibile avere degli strumenti che consentono di attirare potenziali clienti per il proprio business, in maniera abbastanza semplice. L’obiettivo è quello di generare visitatori interessati e trasformarli in clienti. È proprio di questo che si occupa il Funnel Marketing.

Il Marketing Funnel consiste nel realizzare un percorso che gli utenti compiono per completare un ciclo di acquisto. Durante il percorso, i visitatori passano da essere semplici interessati ad un prodotto o servizio a clienti reali, paganti e magari anche fidelizzati.

Tale percorso è rappresentato visivamente attraverso un imbuto, Funnel in inglese, perché le persone presenti diventano via via meno numerose. Pertanto, nella parte alta e più larga ci saranno più utenti, mentre nella parte più bassa e stretta dell’imbuto il numero dei visitatori progressivamente diminuirà, seguendo il naturale restringimento dell’imbuto.

Tendenzialmente, i clienti devono compiere una Customer Journey, ovvero muoversi in avanti nel percorso. In questo modo si può arrivare a conoscere meglio i loro profili e le loro preferenze e, allo stesso tempo, nutrire il rapporto con loro attraverso l’erogazione di contenuti in linea con i loro bisogni.

Per rendere automatico il processo, si può fare ricorso all’uso di alcuni tools.

Vediamone qualcuno nel dettaglio.

TYPEFORM

Quando si parla di tools di marketing funnel, tra i più importanti possiamo citare TypeForm. Si tratta di una piattaforma online versatile, che permette di creare facilmente questionari e sondaggi interattivi da condividere con i clienti attraverso vari canali per raccogliere dati.

Il punto forte di questa piattaforma è la sua semplicità d’uso. Typeform mette a disposizione degli utenti un editor molto intuitivo da utilizzare per creare quanto serve. Inoltre, la piattaforma mette a disposizione una serie di template già pronti all’uso, che possono essere modificati facilmente in base alle varie necessità. In questo modo è possibile creare sondaggi accattivanti da condividere con utenti, clienti e con chi serve. Si integra con molteplici piattaforme e quindi permette alle persone di inoculare sondaggi attraverso i più svariati canali. Inoltre, la piattaforma permette di realizzare vere e proprie pagine Web contenenti i sondaggi che possono adattarsi perfettamente ai vari dispositivi su cui saranno visualizzate, siano essi computer che smartphone. Può essere utilizzato gratuitamente anche se con precise limitazioni in quanto, per poter usare la piattaforma in maniera professionale, sarà necessario sottoscrivere uno dei piani in abbonamento.

MAILCHIMP

Tra i tools di funnel marketing, MailChimp è un altro strumento molto efficace, sia perché semplice da utilizzare, sia perché ha dei costi contenuti. È molto diffuso come strumento di e-mail marketing, ma ha anche funzionalità aggiuntive. Permette infatti, di creare sequenze mail personalizzate, ma anche landing page e annunci pubblicitari su Google o sui Social.

All’interno del tool di creazione landing page ci sono due categorie di template di landing page:

  • Template per far crescere la tua lista di contatti;
  • Template per pagine di vendita dei tuoi prodotti/servizi.

Il vantaggio di utilizzare Mailchimp è quello di avere in un unico strumento sia la possibilità di inviare sequenze di mail automatizzate, sia la creazione di landing page, realizzando le grafiche con lo stesso strumento visuale.

È anche possibile integrare questo software con il proprio e-commerce e utilizzarlo per mandare sequenze di mail in occasione per esempio di un evento.

È un servizio che può essere utilizzato gratuitamente con alcune limitazioni, come un numero massimo di iscritti alla newsletter e un limite mensile di invii. Se le proprie esigenze non sono soddisfatte con il piano gratuito offerto da MailChimp, è possibile scegliere uno dei piani di abbonamento disponibili.

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CHATFUEL

Chatfuel è uno strumento che permette di creare i bot da inserire nelle chat di Telegram, Facebook o Messenger. Fondato nel 2015, è nato con lo scopo è di rendere l’utilizzo dei bot facile ed accessibile a tutti, grazie allo sviluppo di un’interfaccia estremamente intuitiva.

Dopo l’accesso, si è posti davanti ad una serie di template precostruiti di chatbot che potranno essere testati per capire quale soddisfa le proprie esigenze e, una volta trovato quello giusto, si potrà installarlo e metterlo all’opera.

FUNNELYTICS

È una soluzione molto efficace se hai bisogno di disegnare velocemente un funnel. Funnelytics facilita la vita perché toglie al marketer la difficoltà di scegliere quali forme, colori e descrizioni rappresentano meglio ogni specifico passo che compone il funnel complessivo. Infatti, ci sono icone specifiche che rappresentano fonti di traffico, canali fisici e landing page. In più è possibile accedere ad una carrellata di template gratuiti, che rappresentano esempi di campagne di marketing già lanciate con successo. Inoltre, è possibile condividere il risultato della tua progettazione con altre persone.

MAILMUNCH

Si tratta di una piattaforma che fornisce una serie di strumenti per l’acquisizione del lead, grazie a strumenti come PopUp, Landing Page e coupon e la successiva gestione tramite l’e-mail marketing. È integrabile con MailChimp ed offre un set completo di strumenti di marketing essenziali. Funziona su qualsiasi sito web e su qualsiasi piattaforma e non richiede codice da impostare e utilizzare. I builder drag & drop permettono di creare layout rapidamente e facilmente con l’aiuto del team di supporto. Oltre al piano gratuito con strumenti di base per iniziare a catturare lead, MailMunch offre anche piani a pagamento.

ZAPIER

Zapier è una web automation app che permette di connettere altre applicazioni, di assegnare task a questi strumenti e di automatizzare le azioni necessarie alla propria strategia. L’obiettivo principale di Zapier è risparmiare tempo. Esso conta oltre 1500 app integrate e può collegarsi a questi strumenti facilmente. È possibile incrociare azioni e trigger per creare dei flussi digitali. Inoltre, è semplice e veloce imparare a usare Zapier e creare automazioni operative ed efficaci. Esistono molte buone ragioni per usare Zapier per automatizzare il proprio digital Workflow. Infatti, Zapier:

  • È connesso a più strumenti per il business rispetto ai suoi competitor;
  • Garantisce più opzioni in termini di Trigger e Azioni;
  • Permette di personalizzare l’automazione direttamente dall’app.

Mette a disposizione tanti materiali per aiutare ad imparare in fretta come usare tutte le potenzialità di Zapier ovvero video tutorial, blog post, e aggiornamenti sul prodotto.

Tanti tools da tenere sempre in considerazione per rendere automatici i processi e operare al meglio.

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